ceramiche

“Il mio primo disegno è stato un ulivo, i suoi rami, i suoi frutti, le sue nodosità ancora oggi sono dentro di me e mi accompagnano nella realizzazione delle mie creazioni artistiche. Maioliche, ceramiche che decoro una ad una liberando la mia fantasia che s’ispira ai colori della mia terra o a decorazioni di epoche passate, forse del tempo di una mia vita precedente. Smalti, vasellami, oggetti che fanno parte di me e che sono memoria di questo territorio nei quali, forse, troverai cose che ti appartengono”. Roberta Tistarelli

In agriturismo potrete seguire i corsi di ceramica tenuti da Roberta. Potrete coniugare la vacanza in Maremma e alle terme di Saturnia con la scoperta dell’arte della ceramica. Roberta realizza artigianalmente bellissime ceramiche artistiche: oggetti capaci di impreziosire qualsiasi tavola o ambiente dove vengano sistemate.

La produzione comprende servizi da tavola, vasi, brocche e maioliche realizzati con decorazioni semplici, suggerite dal caratteristico e inconfondibile paesaggio maremmano. Visitando l’agriturismo vedrete come le ceramiche di Roberta si sposano perfettamente con l’atmosfera rustica ed elegante del nostro agriturismo toscano.

Il processo

La realizzazione degli oggetti avviene tramite una serie di procedimenti più o meno complicati e lunghi. Viene prima creato il manufatto nella forma voluta poi si passa alla prima cottura in biscotto. Successivamente viene smaltato a immersione all’interno di tinozze dove precedentemente è stato sciolto lo smalto con l’acqua, e ritoccato le parti superflue e le imperfezioni.

Quando si è asciugato viene decorato utilizzando colori chimici diluiti con acqua; si utilizzano dei pennelli che abbiano un pelo molto morbido. I decori ci sono di diversi tipi e rappresentano vari periodi oppure sono a fantasia floreale, inoltre si posso realizzare decori personalizzati.

Si passa poi alla cottura in forno per circa 12 ore dopo di che bisogna attendere che si raffredda lentamente prima di tirarli fuori per vedere come sono venuti. E’ un lungo lavoro di attesa ma quando il vaso o altro, esce fuori è sempre un piacere.

L’acquisto

Se sei interessato all’acquisto online degli articoli o vuoi avere informazioni sui corsi di ceramica, contattaci pure.

  maggior informazione